
Andare in bici è un’attività aerobica che apporta numerosi benefici fisici tutti scientificamente provati!
Il ciclismo, o la semplice passeggiata in bici, è quell’attività che riesce a coniugare divertimento e forma fisica, che ti consente di bruciare calorie ma anche di trascorrere il tuo tempo libero all’aria aperta anziché al chiuso dentro ad una palestra. Il vantaggio maggiore della bicicletta è che basterebbe pedalare per 20-30 minuti al giorno per stare più in forma: questo è possibile andando a lavoro in bici o in generale, usando la bici per qualche spostamento abituale nei dintorni della nostra abitazione.
Andare in bicicletta con regolarità ci regalerà tutta una serie di benefici per il corpo e per la mente!
Vediamo quindi, tutti i benefici della bicicletta !
Fa bene al cuore!
Andando in bici con regolarità (30 minuti al giorno) il cuore diventa più pesante e grande, riuscendo quindi a contenere un volume maggiore di sangue, aumentando la capillarizzazione dei muscoli, e affaticandosi meno per compiere la sua attività. Questi fattori costituiscono un’azione protettiva per il cuore e per le arterie, riducendo il rischio di ipertensione e di infarto.
Fa bene alla forma fisica!
Andare in bici aiuta a mantenersi in forma e favorisce una generale tonificazione del corpo.
Altalenare la velocità aiuta a bruciare calorie e allenare i muscoli: quando si pedala è possibile tonificare polpacci, glutei e muscoli lombari della colonna vertebrale, e muscoli e ossa della colonna dorsale che durante la pedalata sono impegnati per mantenere la postura corretta.
L’uso della bicicletta, inoltre, se praticato 20 minuti al giorno e in particolari modalità, può aiutare a dimagrire. Secondo alcuni studi un trucco per perdere peso è quello di pedalare prima della colazione in quanto il nostro corpo brucia più grasso quando abbiamo più fame rispetto a quando siamo sazi! Lavorare su brevi sprint, in salita, o pedalando con un rapporto lungo invece, velocizza il metabolismo in modo da continuare a bruciare grassi anche dopo essere scesi dalla sella.
Fa bene alla mente!
Pedalare abbassa lo stress e diminuisce la depressione. Come tutti gli sport, il ciclismo stimola la produzione di endorfine, ormoni che attenuano la fatica e il dolore, e hanno un effetto positivo sull’umore. Le endorfine, infatti, sono considerati oppiacei endogeni: una vera e propria medicina prodotta naturalmente dal corpo che migliora l’umore, riduce lo stress, la sensazione di fame, e il senso di affaticamento!
Inoltre, diminuire i livelli di cortisolo (ormone dello stress) gioverà al nostro sonno facendoci addormentare nella metà del tempo e aumentandolo di circa un’ora!
Consigli per una pedalata piacevole
Se volete stare bene sulla vostra bici e non rendere la pedalata una sofferenza non dimenticate alcune precauzioni:
· Regola l’altezza del sellino in modo tale da consentire un’estensione quasi completa degli arti nell’arco inferiore della pedalata: un telaio della misura errata o una scorretta posizione in sella possono portare disturbi al rachide o alle articolazioni degli arti inferiori.
· Scegli un abbigliamento adeguato al clima per evitare di raffreddarti: il vestiario deve consentire l’evaporazione del sudore e la protezione dal vento.
· Indossa sempre casco, occhiali e guanti: limiteranno i danni di eventuali cadute.
Inoltre, ricordati di avere pazienza e non strafare all’inizio. Non trascurare i tempi di recupero: anche se credi che di più è meglio quando si tratta di allenarsi, ricordati che questo principio non vale nel ciclismo. Quando pedali i tuoi muscoli lavorano, ma è una volta che scendi dalla bici e i muscoli si rilassano, che si ottiene il miglioramento!
Se amate anche voi andare questo sport/hobby rimanete collegati! Nei prossimi articoli vi svelerò quali sono i posti migliori per andare in bici!
Se vi è piaciuto questo post non perdete gli altri articoli della sezione fitness!
Comments