
Ogni giorno accumuliamo sulla pelle del nostro viso non solo cellule morte, ma anche sporcizia e smog, che rendono la pelle opaca e spenta.
Come fare dunque, per avere una pelle sempre luminosa, che abbia un aspetto salutare, e che invecchi più lentamente? Con lo SCRUB!
Lo scrub è un prodotto a base di crema, contenente granuli esfolianti che, applicato sulla pelle del viso, massaggiando delicatamente, elimina le cellule morte, promuove il rinnovamento della cute e soprattutto è la base per un trattamento cosmetico di successo!
Proprio così, puoi avere acquistato il siero cosmetico più concentrato del mondo, ma se la tua pelle non è pronta a riceverlo stai sprecando tempo e denaro!
Ma vediamo step by step quali sono le fasi per applicare lo scrub.
Come preparare il viso per lo scrub
Innanzitutto, è necessario lavare e detergere il viso! Se siamo truccate ovviamente partiamo dal togliere il trucco, lavare il viso con acqua, e poi concludere utilizzando un latte detergente. A questo punto è arrivato il momento di utilizzare lo scrub!
Come applicare lo scrub viso
Prelevare un po' di prodotto ed applicarlo sul viso facendo dei movimenti circolari delicati e leggeri: non esercitare troppa pressione, rischieresti di irritare la pelle.
Effettua il massaggio su fronte, naso, mento e guance evitando il contorno occhi.
Massaggia per circa due minuti: lo scrub, a differenza della maschera non va lasciato in posa. Quindi, non appena finito il massaggio va rimosso.
Risciacqua con acqua tiepida in quanto l’acqua calda, dopo un’esfoliazione, può irritare la pelle
Asciuga bene il viso tamponando con un asciugamano.
Maschera
Dopo aver eseguito lo scrub, e quindi liberato la pelle da cellule morte e impurità, il nostro viso è pronto a ricevere tutto il nutrimento possibile!
Cosa c’è di meglio allora di una maschera viso purificante?
La maschera per il viso è un trattamento particolare che contiene una percentuale di princìpi attivi superiore a quelle delle creme viso il cui effetto è più intensivo e ad azione rapida.
La maschera andrà applicata sulla pelle e tenuta in posa per qualche minuto; andrà poi risciacquata con acqua tiepida e andrà asciugato il viso tamponando con un asciugamano.
Attenzione! Attenzione! Per le più pigre, che già saranno preoccupatissime per gli innumerevoli passaggi che dovranno effettuare se vogliono fare lo scrub viso, voglio precisare: se non hai tempo, o non hai voglia, puoi evitare di fare la maschera e saltare allo step successivo!
Tonico
Il tonico, sebbene sia spesso snobbato, ha una funzione molto importante nella nostra skin care routine, in quanto ha la funzione di riequilibrare l’acidità che la pelle ha naturalmente. Inoltre, il tonico, consente di far penetrare meglio e in maggiore profondità i princìpi attivi che andremo ad applicare successivamente per completare la nostra skin care routine.
Crema viso
Lo step finale per concludere il nostro scrub è applicare una crema viso idratante. L’azione esfoliante è un trattamento piuttosto duro per la pelle, per cui è necessario ripristinare l’idratazione dopo lo scrub
Quanto spesso usare uno scrub viso?
La frequenza può variare in funzione dell’età e della tipologia di pelle. In genere dovresti utilizzare uno scrub viso 1-2 volte la settimana altrimenti si rischia di perdere l’idratazione della pelle e creare infiammazioni. Dopo l’esfoliazione la pelle è più sensibile, ed è quindi fondamentale concederle del tempo per riprendersi.
Come scegliere uno scrub viso
In commercio ci sono tantissimi tipi di prodotti per l’esfoliazione, per questo la scelta su quale acquistare può sembrare difficile.
In realtà è molto semplice, per la scelta dello scrub viso, come per qualsiasi altro prodotto, devi considerare il tipo di pelle: normale, secca, grassa, con brufoli, con punti neri, etc..
Quando fare lo scrub viso
Anche per questa domanda non c’è un’unica risposta.
Si può tuttavia affermare che, la mattina è il momento più adatto per chi ha un colorito spento in modo da dare luce al viso e riattivare il microcircolo o per chi ha la pelle grassa o mista in modo da liberare i pori che si saranno occlusi durante la notte. Inoltre, è consigliabile fare lo scrub la mattina, se la sera utilizzate trattamenti a base di retinolo, in quanto fare questi due trattamenti nello stesso momento potrebbe risultare troppo aggressivo.
Si allo scrub serale se avete la pelle sensibile o se utilizzate una base trucco molto pesante.
Ovviamente il “quando fare uno scrub” è molto soggettivo e dipende anche dal tempo che si ha a disposizione!
Diciamo che l’importante è farlo e cercare di farlo al meglio e con prodotti giusti! Fare uno scrub deve essere sì un dovere per la nostra pelle, ma anche un piacere ed un momento di relax; quella coccola in più che fa bene al viso e ancor di più alla nostra mente!
Se volete scoprire come prendervi cura del vostro viso non perdete anche questi post!
Comments