
Avete mai sentito parlare di Cowash?
Il termine nasce dall’unione di due parole inglesi: “Co” come Conditioner, ovvero balsamo e “Wash” come washing, ovvero lavare.
Il Cowash (o Cowashing) è quindi un modo alternativo per lavare i capelli e consiste nell’eliminare lo shampoo e usare solamente il balsamo e lo zucchero di canna.
Questa tecnica è molto indicata per lavare molto spesso i capelli, soprattutto quelli grassi e quelli fragili che si spezzano facilmente.
Se pensate che il balsamo non permetta un buon lavaggio, dovete sapere che, al contrario degli shampoo che sono colmi di tensioattivi e di sostanze chimiche, il balsamo è composto dagli stessi detergenti, ma di natura più delicata, ed ha perciò lo stesso effetto pulente.
Quello che manca al balsamo, rispetto agli shampoo, è il potere aggressivo, che nel cowash viene sostituito dallo zucchero di canna.
Mentre l’azione detergente e delicata del balsamo agisce sulle lunghezze, lo zucchero di canna attua uno scrub al cuoio capelluto, eliminando unto e sporco più di un normale shampoo
La ricetta del cowash
Queste dosi sono indicative, molto dipende anche dalla lunghezza dei capelli, quindi se vedete che la crema ottenuta non basta per voi, potete tranquillamente aumentare le quantità!
Mescolate questi due ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
Come si applica
Bagnate la testa con dell’acqua tiepida e iniziate ad applicare partendo dalla cute, massaggiate il prodotto con dei movimenti circolari e lenti. Continuate a massaggiare per circa cinque minuti in modo che il composto possa penetrare a fondo nei capelli e detergere bene tutte le parti interessate.
Una volta massaggiato lasciate agire altri cinque minuti circa e risciacquate con acqua rigorosamente tiepida. Ripete l’operazione.
Ad operazione conclusa risciacquate abbondantemente avendo cura di eliminare ogni residuo di balsamo
Ragazze, ricordate che per fare il cowash dovete trovare un balsamo dall’INCI “pulito”
Se volete approfondire l’argomento per scoprire come scegliere il balsamo, e più in generale, tutti i prodotti cosmetici con un buon INCI cliccate qui!
E voi avete mai provato il Cowash? Come è stata la vostra esperienza?
Vi aspetto nei commenti!
Comments