
Se, osservando la tua folta chioma, noti una biforcazione nella parte terminale del capello, devi assolutamente continuare a leggere questo articolo!
Sto parlando proprio di loro, le odiatissime doppie punte!
Ma cosa sono?
Le doppie punte, dal nome scientifico di tricoptilosi, sono un’alterazione del fusto del capello che, indebolito, si divide in due o anche in tre! Il risultato è un capello sfibrato e disordinato delle lunghezze.
Per capire come curare le doppie punte dobbiamo innanzitutto capire quali sono le cause che portano i capelli a soffrire e di conseguenza spezzarsi o biforcarsi
Le cause delle doppie punte
Una delle cause maggiori è sicuramente il calore eccessivo. L’utilizzo di phon con un flusso di aria molto caldo, o piastre dalle temperature elevate, possono alterare la struttura della cheratina, indebolendo i capelli e provocando quindi le doppie punte.
Un altro fattore è sicuramente la spazzola! Spazzolare con eccessiva frequenza o con spazzole molto dure indebolisce i capelli. I capelli vanno pettinati due volte al giorno, preferibilmente mattina e sera, con delicatezza e lentamente per cercare di non spezzarli.
Un’indiziata speciale è anche la tinta per capelli. Questo trattamento cosmetico, come anche la permanente, contiene degli agenti chimici che possono causare un indebolimento del capello
Motivo di sofferenza per i capelli è anche la nostra amata estate! Tintarella, salsedine e cloro sono nemici dei nostri capelli! Ricordiamoci di proteggere sempre, oltre che la nostra pelle, anche i capelli, dai raggi ultravioletti, e di lavarli sempre dopo aver fatto il bagno al mare o in piscina con dei balsami specifici magari a base di cheratina.
Capiti quali sono i fattori che causano le doppie punte, come fare a prevenirle e a curarle?
Ovviamente fare tesoro di quanto detto sopra!
Prenderci cura dei nostri capelli cercando di avere degli accorgimenti in più per evitare di stressarli è la base di partenza!
Oltre alle buone abitudini elencate, puoi anche preparare degli impacchi per nutrire e idratare la tua chioma
Il primo rimedio è sicuramente l’olio di oliva!
Prima dello shampoo distribuiscilo sulla lunghezza facendo un leggero massaggio. Lasciate agire per circa venti minuti (qualche minuto in più non guasta mai) e poi procedete con lo shampoo.
Viva l’olio di ricino!
Potente antinfiammatorio, antibatterico, antifungino, efficace per dermatiti, micosi e acne. Che dire di più? Un vero e proprio alleato di bellezza!
Applicate l’olio di ricino dalla cute fino alle lunghezze e lasciatelo in posa a lungo, possibilmente al caldo. Potete ad esempio scaldare un asciugamano con il quale avvolgerete i capelli per tutto il tempo della posa. Di tanto in tanto potete magari scaldare l’asciugamano con il phon: il calore aiuta a potenziare i benefici dell’olio di ricino. Tenete la posa per almeno mezz’ora (un’ora sarebbe meglio), risciacquate abbondantemente e procedete al lavaggio!
Olio di cocco, perché no?
Grazie all’alta quantità di acido laurico, l’olio di cocco ha proprietà idratanti e lenitive. Si può applicare semplicemente sulle punte e sulle lunghezze inumidite, lasciato a riposo per qualche ora e risciacquato, procedendo a lavaggio e asciugatura abituale.
L’olio di cocco può essere usato anche come impacco notturno pre-shampoo seguendo lo stesso procedimento ma applicandolo la sera per poi risciacquarlo la mattina successiva. Ricordati di inumidire sempre un po' i capelli prima dell’applicazione e, ovviamente, di avvolgere i capelli in un asciugamano durante la notte!
Tagliare!
Se nonostante tutti gli accorgimenti le doppie punte hanno ormai preso il sopravvento, tieni in considerazione l’ipotesi di dare la classica “spuntata”.
Per quanto amiamo la nostra folta e lunga chioma, dobbiamo arrenderci al fatto che ogni tanto le punte vanno tagliate! Tagliando i capelli, questi appariranno più forti e sani e, riprendendo anche la forma e il taglio, sarà anche più facile fare la piega!
Ragazze, in conclusione, più coccolerete i vostri capelli, meno dovrete ricorrere al taglio!
Comments