
Se vi state chiedendo cos’è il risciacquo acido per capelli siete nel post giusto!
Sempre più spesso se ne sente parlare, ma a cosa serve esattamente questo tipo di trattamento? E soprattutto, come si fa?
Siete curiose di scoprirlo? Allora non vi rimane altro che continuare a leggere!
Cos'è il risciacquo acido
Il risciacquo acido è un trattamento naturale, da poter realizzare anche a casa con ingredienti semplici, e in grado di rendere la chioma morbida, nutrita e splendente!
Dopo il classico lavaggio con shampoo e balsamo, si applica una soluzione a ph acido sui capelli che avrà come scopo quello di chiudere le cuticole, che con l’acqua della doccia e l’uso di prodotti spesso aggressivi, possono aprirsi rendendo la chioma crespa e opaca.
Il risciacquo acido, inoltre, è anche in grado di eliminare il calcare presente nell’acqua corrente che si deposita sui nostri capelli, senza il quale la nostra chioma potrà tornare ad essere morbida e splendente!
Ogni quanto fare il risciacquo acido
Dipende molto da quanto lavate i capelli! Il mio consiglio è quello di non esagerare e di non effettuarlo ad ogni lavaggio specialmente se vi lavate i capelli molto spesso!
Come fare un risciacquo acido?
Esistono molti prodotti in commercio ma anche molti modi semplici, naturali ed economici, per farlo in casa da sole!
Ecco quindi alcune ricette:
Acqua e limone o aceto di mele
succo di un limone o due cucchiaini di aceto di mele
1 litro di acqua tiepida
Mescolate i due ingredienti e versate sulle lunghezze. Se preferite potete tamponare delicatamente la soluzione acida con un panno imbevuto. Se avete i capelli molto lunghi potete aumentare le dosi raddoppiando quelle indicate (es. due litri di acqua, 4 cucchiaini di aceto di mele)
Acido citrico
un pizzico di acido citrico
1 litro di acqua tiepida
Per questa ricetta forse è più indicato utilizzare una bottiglia di plastica in quanto i due ingredienti andranno mescolati agitando la bottiglia prima di versarla sui capelli. Anche in questo caso potete scegliere di tamponare i capelli con un panno imbevuto
Ragazze ricordate che il risciacquo acido è l’ultimo step del vostro lavaggio! Quindi dopo averlo fatto non bisogna assolutamente risciacquare ma procedere con asciugatura e styling!
Non amate il fai da te?
댓글