Anche se il freddo ancora non ha lasciato il posto alle temperature più miti, per non farci cogliere impreparate, è arrivato il momento di fare un punto della situazione sulle tendenze che abbiamo visto sulle passerelle delle fashion week appena terminate.
Innanzitutto, si possono individuare due tendenze davvero opposte tra loro: la prima caratterizzata da colori chiari o accesi, l’altra invece cupa e dark!
Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le tendenze di questa primavera – estate 2023:

Trasparenze:
Il vedo non vedo delicato ma deciso che valorizza il corpo senza aver paura di mostrarlo.
Questa sarà una delle tendenze più forti della prossima stagione estiva.
Un chiaro invito a tutte le donne ad abbracciare la propria femminilità e sensualità .

Denim a vita bassa:
Adatto in ogni occasione, di notte e di giorno e dalla infinita versatilità! Anche quest'anno si conferma una delle tendenze indiscusse! Un evergreen che non passa mai di moda e ogni anno si rinnova con modelli e stili sempre diversi! Che sia a vita alta o vita bassa, a palazzo o a zampa, larghi e comodi con tasconi, dai colori blu, celesti, dalle tinte pastello a quelli più vivi, dalle fantasie floreali agli inserti in pizzo. Quest'anno anche in una variante particolare che già sta spopolando tra star e modelle: i jeans grigi a gamba larga.
Insomma, il jeans sarà davvero uno dei protagonisti della moda primavera - estate 2023

Leggins
I leggins colorati sono il classico anni '80 che rivedremo a primavera!
Oltre all'abbinamento che siamo abituati a vedere con T-shirt, la combinazione gilet lungo + top trasparente + leggins è la proposta del 2023 che vedremo ripetersi nelle tonalità più disparate!
Le tonalità infatti, sono tante, tutte energiche e vibranti.
Le più audaci sceglieranno i colori fluo magari nella versione ciclista!
Anche le lunghezze, varieranno molto!
Insomma, dopo 40 anni i leggins sono di nuovo qui, ed è proprio il caso di dire che ne vedremo di tutti i colori!

Punk:
Un altro ritorno dal passato: direttamente dagli anno '70 capelli colorati, creste, borchie e pelle rigorosamente nera che fa da protagonista in veste super sexy e abbinata alla lingerie. Il trend punk ha contagiato tutto il guardaroba e la pelle si indosserà dalla testa ai piedi e non solo: saranno in pelle infatti, anche le borse e le scarpe!
Pensate che il look punk finisca qui?
Preparatevi a vedere borchie ovunque! Di giorno applicate a mini abiti e tailleur e di sera su long dress, e ancora su trench e pantaloni, su sandali e borse e sui jeans!
Inoltre, a completare il look non possono mancare gioielli come catene e bracciali!

Minimal:
Direttamente dagli anni '90, decisamente opposto al look punk ecco il minimal, fatto di capi monocromatici privi di fronzoli, dai colori neutri, eleganti e dai tagli puliti.
A farla da padrone è l'abito: diritto, fluido, lineare, lungo fino ai piedi, preferibilmente in colori basic o neutri. Per arricchirlo sono concessi solo dettagli discreti o accessori non troppo eccentrici.
E' la tendenza più chic della stagione calda che valorizza appieno la purezza e l'eleganza.
In altre parole potremmo dire:
"Less is more"

Gothic:
L'antieroina della serie cult targata Netflix irrompe coi suoi look tra il dark e il gotico tra le tendenze moda della Primavera-estate 2023.
Mercoledì Addams continua a fare moda coi suoi outfit total black,
In questa primavera - estate 2023 a farla da padrone sarà il nero, con tanta pelle, piume nere, abiti che sembrano usciti direttamente da un film horror anni 50 con forme oversize, giacconi, tasconi e stivaloni ma anche in una versione più contemporanea fatta di mini dress scintillanti e di tubini super sensuali.
Una scelta stilistica legata ai tempi cupi che stiamo vivendo che vuole però esorcizzare un futuro imprevedibile.

Sparkling:
La tendenza più ottimista e brillante dell'anno!
Le paillettes contamineranno tutti i capi del guardaroba femminile e sovvertiranno le regole una volta per tutte: infatti, non le indosseremo più solo di notte, bensì anche e soprattutto di giorno!
Il tradizionale abito sarà una certezza per indossare le paillettes ma la vera novità saranno i mini shorts che già hanno fatto il loro ingresso come must have nel nostro guardaroba invernale e che per la stagione estiva si vestiranno a festa e si ricopriranno di ricami e paillettes

Gambaletto:
Anche il gambaletto torna prepotentemente tra le tendenze moda primavera - estate 2023 ma lo fa in chiave seducente. Un accessorio per sedurre dimostrando ingenuità e provocazione al tempo stesso.
A rete, velato o coprente, bianco, nero o nude, il gambaletto lo potremmo abbinare davvero a qualsiasi tipo di outfit!
La stagione 2023 darà una nuova luce a questo accessorio che non sarà più associato a uno stile ageé ma al contrario sarà proposto in chiave sensuale ed extra femminile un pò Lolita

Let's skirt:
Gonne di tutte le lunghezze e tutte coloratissime per un ritorno alla femminilità in tutte le sue molteplici forme ed espressioni.
Midi, mini, lunga o lunghissima, aperta sul davanti e con bottoni in vista, a portafoglio o con tasconi applicati, o ancora a palloncino o a plissè in pelle! Ovviamente tra tutta questa molteplicità di generi non poteva mancare un evergreen per eccellenza: la gonna in denim!
Insomma, direi che le tendenze di questa primavera - estate 2023 saranno davvero esplosive, piene di creatività, di contradizioni l'una con l'altra, e di divertimento! Molti i ritorni dal passato ma si sa, la moda è ciclica: alcuni capi non passano mai di moda mentre altri rimangono in incubazione per un po' per ritornare di tendenza in chiave rivisitata!
Comments